ANIME & MANGA
INTRATTENIMENTO E ARTE GIAPPONESE
"Manga" è un termine giapponese che in Giappone indica i fumetti in generale.
Per il popolo giapponese i manga rivestono un ruolo intellettuale ed economico molto importante, e sono considerati un mezzo artistico ed espressivo non meno degno della letteratura, del cinema o di altri mass media.
Gli anime, parola che deriva dall'inglese "animation", non sono altro che i cartoni animati giapponesi e spesso sono tratti dalle storie dei manga.

Secondo un'accezione generica in Occidente si tende a definire anime come sinonimo di "cartone animato giapponese", sennonché una simile definizione non fornisce l'esatta idea della complessità e della varietà che caratterizzano questo medium. Nonostante un ormai sorpassato luogo comune occidentale che riduce l'animazione giapponese a un prodotto rivolto ad un pubblico infantile o, al contrario, a carattere pornografico, confondendo in entrambi i casi una parte per il tutto, in realtà l'anime è allo stesso tempo un prodotto di intrattenimento commerciale, un fenomeno culturale popolare di massa e una forma d'arte tecnologica. Esso è potenzialmente indirizzato a diverse tipologie di pubblico, dai bambini, agli adolescenti, agli adulti, fino ad arrivare ad una specializzazione del target sostanzialmente mutuata da quella esistente per i manga (fumetti giapponesi), con anime concepiti per categorie socio-demografiche specifiche quali impiegati, casalinghe, studenti e altro. Essi possono, pertanto, trattare soggetti, argomenti e generi molto diversi tra loro come amore, avventura, fantascienza, storie per bambini, letteratura, sport, fantasy, erotismo e molto altro ancora.


Con la popolarità dei manga e l'aumento degli appassionati in tutto il mondo, sono nati in Giappone alcuni luoghi in cui poter scoprire questo mondo e avvicinarsi maggiormente alla cultura nipponica. Un esempio sono i manga cafè, dei bar in cui è possibile fare uno spuntino o bersi un caffè e nel frattempo leggere i fumetti messi disposizione dei clienti; in alcuni di questi cafè è possibile anche dormire la notte. Per chi lo desidera, è possibile anche visitare alcuni musei dedicati ai manga in varie città del Giappone, come il Kyoto International Manga Museum o partecipare alle fiere dei fumetti che si tengono in varie occasioni a Tokyo e in altre località.
E tu? Guardi anime o leggi manga?