Kyoto: fra templi e santuari

10.04.2019

Kyoto è la seconda meta turistica per i viaggi in Giappone, situata nell'omonima prefettura nei pressi di Osaka, nella zona occidentale dell'isola. Da vedere assolutamente a Kyoto è il mercato Nishiki, dove scoprire le vere tradizioni gastronomiche del Giappone, il tempio zen di Kinkaku-ji, il Padiglione d'Oro, costruito nel 1397 come abitazione dello shogun dell'epoca, oppure uno dei luoghi sacri più fotografati di Kyoto, il Fushimi Inari Taisha. Si tratta di un percorso estremamente suggestivo, un sentiero circondato ai lati da bastoni di legno decorati e dipinti di rosso, chiamati in giapponese Torii.

Tra gli edifici più importanti di Kyoto c'è il Padiglione d'Argento, il Ginkakuji, un tempio sacro con un bellissimo giardino e un laghetto, risalente al 1482. Luoghi storici da visitare sono anche il Castello di Nijo, la casa dello shogun oggi Patrimonio dell'UNESCO, il Sanjusangendo con le sue 1001 statue della divinità della misericordia, il Kiyomizudera, il Tempio dell'Acqua Pura del 1633 e l'emozionante Palazzo Imperiale di Kyoto, dove era ospitata la famiglia reale fino allo spostamento della capitale nell'attuale Tokyo, intorno al 1868.

All'interno dell'itinerario per visitare Kyoto bisogna inserire anche una sosta alla Foresta di Bambù di Arashiyama, ideale per vivere il Giappone in bicicletta, con una passeggiata in questa incantevole atmosfera. Altrettanto vale per il quartiere di Gion, dove si trovano alcuni templi e le famose abitazioni delle geishe, oppure per quello di Pontocho, per ammirare le residenze tipiche, comprare un souvenir e fermarsi per assaporare un vero piatto tradizionale giapponese. Infine prima di lasciare Kyoto bisogna sostare alla Villa Imperiale di Katsura, con i suoi giardini zen e l'immancabile laghetto.


日本 - Sito web per informazioni sul Giappone
Tutto quello che c'è da sapere su questa meravigliosa isola!
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia