COSA MANGIARE IN GIAPPONE
PIATTI TIPICI

ll ramen è un tipico piatto giapponese (ma di origine cinese) a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni come maiale affettato alghe marine secche, kamaboko, negi e a volte mais.

Il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe nori, uova o avocado. Il ripieno è crudo o in alcune varianti cotto e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

I takoyaki , sono polpette fritte o grigliate di polpo giapponesi di forma sferica. Decorate e guarnite con salse e spezie tipiche giapponesi, diffuse nella cucina di Osaka, sono un pasto veloce e sfizioso.

La zuppa di miso è una zuppa tradizionale della cucina giapponese costituita sostanzialmente da brodo, in particolare dashi, mescolato con pasta di miso.

Il mochi è un dolce tradizionale giapponese costituito da riso glutinoso, tritato e pestato ad ottenere una pasta bianca, morbida ed appiccicosa che viene poi foggiata in una tipica forma tondeggiante, ripiena o di marmellata o con foglie di "yomogi". Esso è un dolce caratteristico in particolare del capodanno giapponese.

L'okonomiyaki è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda nella forma il pancake americano. Vi sono diverse varianti di questa pietanza, fra le quali si è distinta quella cucinata nella regione del Kansai, tanto che frequentemente l'okonomiyaki viene chiamato la "pizza di Osaka".
Ovviamente queste sono solo alcune delle prelibatezze che si possono gustare in tutto il paese ma la lista continua!